Il migliore amico dell’uomo fin dall’inizio della reciproca compagnia ha dimostrato di essere, non solo un grande complice ma anche un validissimo aiuto nelle difficoltà quotidiane.

Infatti se per secoli ha cooperato nei campi e nella guardia, ora il prezioso cane, aiuta da tempo chi è purtroppo malato.

Una delle ultime tendenze è di dare alla persona diabetica non solo un sostegno morale e della compagnia ma anche instaurare tra di loro un rapporto di fiducia dal quale si può partire per creare una sinergia talmente forte da essere in grado di gestire questa condizione.

Il vantaggio è senza ombra di dubbio veramente importante, poiché il nostro nuovo alleato sicuramente ci starà sempre accanto e sarà addestrato in maniera tale da riconoscere e percepire gli stati di malessere dell’umano.

Sappiamo tutti ovviamente che i cani hanno un olfatto estremamente sensibile e potenziato, tanto è che vengono anche utilizzati nelle forze dell’ordine, nella ricerca di materiale esplosivo, droga e persone scomparse.

Ma perchè è così utile nella gestione del diabete?

Le alterazioni glicemiche (ipoglicemia e iperglicemia) che accadono costantemente nelle persone affette da diabete, vengono caratterizzate da un particolare odore che è presente sia nella saliva che nel sudore ed i cani vengono addestrati proprio per essere più sensibili a riconoscere tale caratteristica.

Non solo, spesso si accorgono molto prima che queste situazioni accadano.

Ma il cane così addestrato può assolvere a ben altri compiti, quali:

recuperare il kit di emergenza e portarlo al malato
portare bevande zuccherate
avvisare parenti o familiari
attivare i soccorsi

E’ fantastico pensare che un animale possa essere capace di aiutare chi si trova in grande difficoltà, pensiamo alle persone che vivono da sole, alle persone anziane o anche ai bambini.

Ovviamente l’addestramento prevede un periodo di costante controllo da parte dell’istruttore e della famiglia che ha il cane, non solo, tutto l’ammaestramento viene fatto in casa di modo che il cane sia nella totale tranquillità e non essere distratto da altre situazioni.

Lascia un commento